Airedale terrier

Classe: mammalia | Ordine: carnivora | Famiglia: canidae | Specie: canis lupus familiaris

Airedale terrier

Generalità e morfologia:
La Airedale Terrier è la razza più grande fra i Terrier. L’ Airedale è caratterizzato da un pelo denso e duro. La testa è piatta, le gambe sono dritte, la colorazione è marrone chiaro con un’area più scura sul dorso, collo e coda.

Storia della razza:
Il nome prende origine dal luogo in cui è stato selezionato; "Valle dell’Aire" nello Yorkshire, Inghilterra. Questa razza è stata sviluppata nel XIX secolo come razza da caccia per lontre e altri animal, di conseguenza gli Airedales terrier sono buoni nuotatori. In passato la razza è stata impiegata sia per la caccia ma anche come cane poliziotto e cane da guardia.

Temperamento:
Questa razza di Terrier inglese ha un temperamento dolce e disponibile, è un animale paziente, leale e intelligente ben indicato come animale da compagnia. Non a caso la razza si è guadagnata il soprannome di "Re dei terriers". sono molto intelligenti e possono essere efficacemente addestrati come cane da guardia ma anche per altri fini. I cuccioli di Airedale sono giocosi ed esuberanti. Non sono particolarmente consigliati per proprietari di prima esperienza in quanto sono che posseggono una tendenza dominante, è quindi necessario che il padrone sappia interpretare il comportamento del cane per correggere comportamenti ed abitudini errate.

Esercizio:
La Airedale è un cane attivo che possiede la necessità di fare esercizio quitidianamente, è la razza ideale per fare da compagno durante jogging. La razza si adatta bene anche alla vita di città l’importante è che sia libero di fare esercizio o in giardino o con delle passeggiate giornaliere.

Schede Cani