Bobtail

Classe: mammalia | Ordine: carnivora | Famiglia: canidae | Specie: canis lupus familiaris

Bobtail

Quella del bobtail è razza canina che fa parte del gruppo dei cani da pastore e bovari, la cui origine è tutt’altro che certa. Secondo alcuni sarebbe nato nella contea del Dorset, mentre altri immaginano per il bobtail un’origine nel Sussex o nell’Oxforshire. In ogni caso la razza fu accettata ufficialmente solo sul finire dell’ottocento, conoscendo un certo successo di pubblico molti decenni più tardi. 

Aspetto:
Il cane dotato di taglia media, è imponente e simpatico. Per quanto nasca con un lunga coda, quando possibile questa viene tagliata. Dotato di peluria abbondante  e ruvida, il sottopelo è lanoso e resistente all’acqua ed al freddo. Da adulto arriva a pesare 30 kg circa, ma il suo folto mantello regala la sensazione di star davanti ad un cane ben più pesante. 

Carattere:
Il bobtail è dotato di un carattere equilibrato: è obbediente, docile e facile all’addestramento, ma quando necessario si dimostra fedele e affidabile. E’ praticamente impossibile si mostri aggressivo senza motivo. L’istinto più forte nel bobtail è quello di protezione e si ricollega il suo antico ruolo di cane pastore. Non di rado capita che cerchi di comportarsi con la sua cerchia familiare umana esattamente come potrebbe pare con il suo gregge, circondandoli e indirizzandoli sagacemente dove preferisce. 

Cure:
Chi decide di adottare un bobtail dovrà mettere molta attenzione nella dieta di questo cane: l’alimentazione deve essere equilibrata e apportare la giusta energia necessaria al cane. E’ razza consigliata a chi dispone di grandi spazi o di un bel giardino, ma soprattutto a chi ama le passeggiate: il cane infatti è particolarmente dinamico, ma non di rado, se ben istruito, riesce ad adattarsi ad una vita più sedentaria. 

L’unica vera attenzione da riservare al bobtail è relativa alla sua pelliccia da pettinare molto di frequente. Per facilitargli la vista sarà bene legare il ciuffo di peli che gli ricadono sugli occhi.

Varietà di colore:
I colori del bobtail accettati vanno dal grigio al brizzolato fino a raggiungere tonalità di blu. In linea di massima la testa, l collo e gli arti sono bianchi, dotati di macchie più o meno scure. 

Schede Cani