Brittany spaniel

Classe: mammalia | Ordine: carnivora | Famiglia: canidae | Specie: canis lupus familiaris

Brittany spaniel

Di origine francese il Brittany è un ottimo cane da caccia.

Si presenta a noi con una stazza che va dai 44 ai 52 centimetri di altezza e può pesare tra 13 – 20 kg.Questa razza di cane si presenta a noi con i piedi piuttosto lunghi ed un mantello con pelo più corto rispetto agli altri cani da caccia. Il Brittany possiede anche un acuto olfatto diverso e più sviluppato a confronto degli altri spaniel.
La coda raggiunge i 10 centimetri; il manto si presenta a pelo corto di colore arancione scuro. Questo cane da caccia è stato raffigurato nei dipinti francesi ed olandesi del XVII secolo.

I Brittany sono formidabili nella ricerca, per questo motivo vengono utilizzati durante le cacce.
Nel 1931 il Brittany venne esportato negli Stati Uniti, successivamente anche nel resto del mondo. E’ un cane molto energico ed attivo, decisamente intelligente e curioso, si presenta molto leale nei confronti del padrone.

Obbediente, è molto facile da addestrare, specialmente se preso fin da cucciolo, socializza facilmente con bambini ed altri animali domestici.

Cacciatore attivo ed entusiasta ha bisogno di un costante allenamento, specialmente durante i primi due anni di vita, altrimenti la corsa e le battute di caccia possono risultargli destramente pesanti.

Ottimo anche come cane da guardia, è molto affettuosa nei riguardi della sua famiglia che protegge con amore.

Schede Cani