Sheepdog belga

Classe: mammalia | Ordine: carnivora | Famiglia: canidae | Specie: canis lupus familiaris

Sheepdog belga

Di origine belga, come si intuisce dal nome, questa razza canina si divide in quattro diversi tipi dalle stesse caratteristiche anatomiche si differenziano per il colore del mantello:

Il groeenendael ha un pelo lungo,liscio e nero; il malinois ha pelo corso, con colori che vanno dal rosso al marrone chiaro; il tervueren ha pelo lungo e liscio che varia dal mogano al beige; il laekenois ha pelo riccio di marrone chiaro.

Le loro dimensioni variano dai 40 ai 60 centimetri di altezza e fra i 22 e i 34 chilogrammi di peso. Solidi, muscolosi e molto agili, amano giocare fino allo sfinimento. Pieni di energie sono ottimi cani per le famiglie. Vivaci ed intelligenti sono facili da addestrare, hanno un forte istinto protettivo infatti sono eccellenti cani da guardia. Usato anche dalla polizia per la protezione che esso può fornire. Se abituato fin da cucciolo, è molto affettuoso sia con i bambini che con gli altri animali domestici. Tale razza ha bisogno di molte cure, non va mai lasciata a se stessa o trascurata.

Lo sheepdog belga è adatto specialmente a persone che abbiano il tempo per curarsene, dato che essi non dimenticano le esperienze negative.

Schede Cani