Alter real

Classe: mammalia | Ordine: perissodactyla | Famiglia: equidae | Specie: equus caballus

Alter real

Origini e caratteristiche dell’ Alter Real:
Il cavallo alter-real possiede un passato abbastanza turbolento, come altre razze di origine iberica, in passato non è stato risparmiato per prove di selezione con esperimenti di incroci anche poco sensati. La razza Alter Real è stata realizzata nel 1748 con lo scopo di realizzare cavalli adatti all’equitazione ed anche buoni cavalli da carrozza.

Il nome Alter Real prende origine dalla località Alter do Chao, una città portoghese in provincia di Alentejo molto apprezzata per la natura del suo terreno, particolarmente ricco di nutrienti minerali, e da real che è la traduzione portoghese di Royal.
La razza prese origine da trecento esemplari, tra cui bellissime giumente di cavallo andaluso importate dalla Spagna e stalloni arabi.

La razza si presta molto bene alle attività e sport equestri, possiede un carattere calmo, intelligente e molto abile nell’apprendimento, come tutti i cavalli di origine iberica presenta una corporatura massiccia, con il collo corto e porato tipicamente in posizione eretta, groppa inclinata, coda con attaccatura bassa, zampe ed articolazioni possenti.
La razza Alter Real subì una modificazione indotte dalla volontà di Napoleone che pretese l’aggiunta di sangue arabo, di purosangue inglese, Normanno ed Hannover. In seguito tramite non pochi sforzi è stata ricostruita la razza originale per mezzo di soggetti andalusi.
I principali colori di razza sono il baio o il marrone. 

Schede Cavalli