Belga

Classe: mammalia | Ordine: perissodactyla | Famiglia: equidae | Specie: equus caballus

Belga

Origini della razza Belga:
Il cavallo pesante Belga è una razza originaria della regione centrale del Belgio, è uno dei cavalli più forti tra le razze pesanti da tiro, il cavallo di razza belga più imponente che sia mai esistito è arrivato a pesare 3200 libbre, la media di razza si aggira attorno alle 2000 libbre.
In passato stalloni di razza belga furono esportati in molte parti d’Europa ed utilizzati per realizzare cavalli di taglia grande adatti al duri lavori agricoli, il cavallo di razza belga ha svolto un ruolo molto importante nello sviluppo delle razze pesanti. Caratteristiche del cavallo Belga: La razza belga possiede colori del mantello tipicamente castani, il loro impiego nel medioevo era riservato ai lavori agricoli che svolgevano con superba efficienza, la presenza del cavallo belga nelle battaglie del medioevo era assoluta, era conosciuto meglio come Cavallo delle Fiandre, la loro prestanza fisica era ottima per la guerra a cavallo. Ancora oggi possono essere impiegati per lavori di fatica ma attualmente il cavallo belga è un cavallo da esposizione in continuo aumento.

Il cavallo belga è, inutile a dirlo, molto grande e potente con altezze 1,70 m, corpo abbastanza corto, tozzo e compatto, i piedi sono molto forti e speso ricoperto di pelo abbondante, la testa del cavallo belga è piccola, possiede una buona capacità di apprendimento, naturalmente i movimenti non sono molto eleganti ma la razza è stata selezionata per ben altri scopi, possiede un buon temperamento.

Esistono tre varietà di razza, differenziate in località diverse; Il cavallo belga piccolo, originatosi nel belgio settentrionale, il cavallo belga medio, originario di Condroz, il cavallo belga grande allevato in Europa e negli USA.

Schede Cavalli