Tilacino

Classe: mammalia | Ordine: dasyuromorphia | Famiglia: thylacinidae | Specie: thylacinus cynocephalus

Tilacino

Specie ad oggi estinta, il Lupo Marsupiale della Tasmania o Tilacino, abitava un tempo l’Australia e la Tasmania e venne nominato dai primi europei che colonizzarono quelle fascinose terre come Tigre della Tasmania

Carnivoro e marsupiale il lupo della Tasmania è sopravvissuto fino a tempi relativamente recenti, estinguendosi prima in Australia e in seguito, durante gli anni trenta del secolo scorso anche in Tasmania.

Aspetto:
Molto simile al Diavolo della Tasmania ancora esistente, si tratta di una creatura particolarmente antica, comparsa per la prima volta sul territorio terrestre circa 4 milioni di anni fa. Somigliava molto da vicino ad un cane dal pelo corto dotato di coda sottile e la pelliccia era rigata di strisce verticali scure che contraddistinguevano l’intera lunghezza del dorso. 

Un lupo della Tasmania adulto poteva essere lungo fino a 195 cm (coda compresa) e pesare intorno a 30 kg. Come spesso accade, gli esemplari maschili erano più grandi rispetto a quelli femminili.

Estinzione:
I tilacini si estinsero in Australia molto presto a causa dell’introduzione da parte dell’uomo del dingo, un esemplare canino inselvatichito contro il quale il tilacino ebbe la peggio. In Tasmania invece la specie sopravvisse molto più a lungo, almeno fino agli anni trenta del novecento quando a causa della caccia spietata da parte degli allevatori e soprattutto a causa dell’avidità dimostrata dai giardini zoologici del mondo, il tilacino si estinse. 

Risale al 1932 l’ultimo avvistamento di un tilacino in libertà mentre l’ultimo esemplare in cattività morì nel 1936. Nel 1999 venne inaugurato un progetto per la clonazione del lupo della Tasmania ma nel 2005 a causa del danneggiamento eccessivo del materiale genetico di cui si disponeva, il progetto venne abbandonato. 

Curiosità:
Fino agli anni 80 del novecento non si era certi che il lupo della Tasmania fosse realmente specie estinta e ancora oggi, nonostante non si siano riscontrati più avvistamenti ufficiali, non pochi affermano di aver di recente incontrato esemplari di tilacino.

Schede Estinti