Balinese

Classe: mammalia | Ordine: carnivora | Famiglia: felidae | Specie: felis silvestris catus

Balinese

Generalità e morfologia:
A prima vista, il Balinese potrebbe assomigliare al noto Siamese, ma in realtà si differenzia da questi per il suo aspetto orientale ed è dato dall’incrocio di un siamese e un persiano

Il balinese, possiede la testa lunga e cuneiforme che riprende i tratti orientali, un corpo armonioso e sottile dove il pelo di media lunghezza, si estende particolarmente sulla coda che risulta lunga e folta.

Il corpo e generalmente chiaro (crema o bianco) mentre le punte possiedono una sfumatura più intensa. (in particolare sulla coda, sulle zampe, sulle orecchie e nel muso)

Gli occhi sono di un blu brillante e intenso, e le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori.

Tra le tipologie che gli allevatori hanno realizzato troviamo: il Lilac Point, Il Blue Point, il Chocolate Point (cioccolato chiaro sulle punte), il Seal Point (punte marrone scuro), e altre combinazioni con i tipici disegni Tabby e Tortie.

Il disegno Tabby Spotted è costituito da macchie ovali, tonde o a forma di rosa che si estendono anche sulla coda.

Mentre il Tabby Blotched possiede grandi zone nere a forma di ostrica sui fianchi, macchie nere a forma di farfalla sulle spalle e da anelli sulla coda.

È da queste che si generano numerose specie: Seal Tortie Point, Chocolate Tortie Point, Seal Tabby Point, Chocolate e Blue.

Schede Gatti