Highland fold

Classe: mammalia | Ordine: carnivora | Famiglia: felidae | Specie: felis silvestris catus

Highland fold

Riconosciuta nel 1987, la razza highland fold ha una storia relativamente recente. Fu selezionata da allevatori scozzesi del scottish fold, che fecero incrociare la razza con il persiano, ottenendo un bellissimo gatto a pelo lungo, l’highland fold appunto.

Aspetto:
Nell’aspetto l’highland fold somiglia molto da vicino allo schottish fold a pelo corto. Unica differenza è relativa, come accennato in precedenza alla pelliccia, che nel caso dell’highland fold è più lunga e soffice.

Il tratto caratteristico della razza sono le orecchie, piccole e piegate sul davanti, che aderiscono perfettamente alla testa medio grande. Da qui il nome fold, che tradotto dall’inglese significa appunto piegato. Gli occhi sono grandi e rotondi, dolci nell’espressione, le zampine sono rotonde, la coda media nella lunghezza e particolarmente flessibile ed il corpo si presenta forte e muscoloso. Mediamente l’highland fold vive fra i 13 ed i 15 anni.

Carattere:
Sia l’highland sia lo scottish sono gatti dal carattere equilibrato, che si affezionano al proprietario e in linea di massima lo seguono praticamente ovunque. L’highland fold si abitua presto alla vita domestica, e di norma non da alcun problema per quanto adori vivere all’aria aperta. Terrore dei topi, si dimostra fin da cucciolo giocoso e curioso, attratto da tutto ciò che non conosce. Da notare il fatto che sopporti bene le basse temperature e che ami la compagnia umana. Per questo non si consiglia ai lavoratori che trascorrono molto tempo fuori casa di tenere un highland fold. E’ tanto affezionato al proprietario che di norma fa di tutto per dormirgli accanto.

Cure:
Il pelo non necessita di particolari cure, ma va spazzolato settimanalmente e con maggiore frequenza durante il periodo della muta del pelo. Richiede più impegno invece la pulizia delle orecchie. Il cerume che si accumula fra le pieghe delle orecchie e va pulito con attenzione e con l’utilizzo di prodotti specifico. L’assenza di adeguata pulizia può provocare fastidiose infezioni e un abbassamento dell’udito.

Varietà di colore:
Sono ammessi davvero numerosi colori per l’highland fold: il bianco, il grigio, il beige, il rosso. Inoltre non sono rari gli esemplari con il mantello striato.

Schede Gatti