Maine coon

Classe: mammalia | Ordine: carnivora | Famiglia: felidae | Specie: felis silvestris catus

Maine coon

Generalità e morfologia:
Il Maine Coon è una razza a pelo lungo, originaria degli Stati Uniti, ed in particolare dello Stato del Maine da cui riprendono il nome.

Questo tipo di gatti, sono solitamente indipendenti e amano dormire all’esterno, sono molto affettuosi ma, prediligono la libertà.

Il Maine Conn ha grandi occhi in genere dorati o verdi, hanno una robusta muscolatura e zampe ben piazzate con ciuffi di pelo che sporgono.

Le orecchie sono ampie e appuntite, e man mano si scende sul posteriore la pelliccia diventa più lunga. Anche la coda è molto lunga e folta e finisce a punta. Una sua caratteristica è il modo in cui avvolge la coda alle zampe anteriori che assume la forma di spirale.

Questi gatti, a differenza di altri, utilizzano spesso le zampe per afferrare il cibo, la preda o gli oggetti.

Esistono varie tipologie di Maine Conn ed in particolare troviamo: il Bianco a occhi dorati, il nero, il Blu, il Silver Tabby, il Brown Tabby e Bianco dove il manto presenta le tipiche macchie Tabby ed il Tortie Tabby e bianco, che è caratterizzato da macchie Tabby e Tortie (una variante del Tabby è costituita da strisce nere che scorrono verticalmente lungo il dorso partendo da una linea scura che si trova in corrispondenza della spina dorsale). Il disegno Tortie è caratterizzato da evidenti zone bianche sul corpo ed in particolare sul dorso.

In alcuni di questi come il Silver tabby o il Brown Tabby e Bianco, si nota sulla fronte una marcatura a forma di “M”.

Schede Gatti