Libellula

Classe: insecta | Ordine: odonata | Famiglia: libellulidae | Specie: varie

La libellula è un animale piuttosto conosciuto che, sebbene, come si impara fin da piccoli, gira e vive intorno a laghi, lagune e comunque dove c’è l’acqua, sta imparando ad adattarsi anche alla vita in città e spesso compare dopo le piogge, cosa molto strana proprio in considerazione del fatto che l’habitat urbano non le si addice.

Il nome scientifico è uguale a quello comune, e la libellula appartiene all’ordine degli Odonati. Come forse qualcuno avrà intuito, il nome libellula deriva dal termine latino “libra“, che significa bilancia; questo nome è dovuto al fatto che quando è in volo, la libellula tiene le ali orizzontalmente andando a ricreare una sorta di immagine della bilancia.

Per quanto alcuni esemplari si stiano adattando alla vita cittadina e passino tra i palazzi, talvolta.

La riproduzione avviene e avverrà sempre negli ambienti acquatici o prevalentemente acquatici. Le uova, dopo la deposizione, infatti, vengono immesse nell’acqua e lasciate scivolare nell’acqua, o fissate appositamente dalle femmine alla piccola vegetazione del luogo.

Per molto tempo le libellule vivono nell’acqua, nutrendosi di ciò che è presente, addirittura, nel caso in ci si sviluppino in maniera significativa, anche altri insetti acquatici o pesci di piccolissime dimensioni.

Successivamente non predano più i pesci, bensì gli altri insetti: le tecniche d’attacco, in questo caso, possono variare molto da esemplare ad esemplare ma in linea di massima è consuetudine che attacchino semplicemente afferrando con le possenti mandibole altri piccoli insetti volanti.

Questo perché, come molti di coloro che hanno incontrato almeno una libellula avranno notato, quando volano non emettono alcun tipo di suono, neppure si sente il caratteristico rumore delle piccole ali che sbattono tra loro; per tale ragione, nella stessa misura in cui possono comparire all’improvviso o esserci senza che gli umani se ne accorgano, riescono anche a predare improvvisamente un insetto più piccolo o della loro stessa dimensione.

Le libellule: video descrizione a cura dello zoologo Davide Rufino

Schede Insetti