Scarafaggio

Classe: insecta | Ordine: blattodea | Famiglia: varie | Specie: varie

Lo scarafaggio è un insetto altrettanto noto come blatta, ed è l’incubo ricorrente di tutti coloro che odiano gli insetti e che talvolta si trovano a dover fare i conti con autentiche invasioni all’interno del proprio appartamento o addirittura dell’intero palazzo.

Si intuisce che siano insetti diffusi in tutto il mondo proprio da questo. E’ facile trovarli dappertutto, tranne nelle località che sfiorano o superano i 1500-2000 metri oppure nelle zone polari. Resistono invece alle temperature molto alte e all’umidità eccessiva.

Blatte e scarafaggi seguono un regime alimentare prettamente erbivoro, anche se in alcuni casi si possono registrare scarafaggi che decidono di nutrirsi di altri piccoli insetti diventando in questo modo onnivori, ma ciò succede piuttosto raramente e in alcune specie molto rare.

A proposito dei casi in cui gli scarafaggi hanno condotto una dieta onnivora, qualche volta, come accade anche con una moltitudine di altri insetti, è capitato che avvenissero episodi di cannibalismo ma soltanto in circostanze disperate o legate unicamente alle “liti” e all’accoppiamento.

E’ piuttosto frequente trovare blatte o scarafaggi nelle cantine o nei sottoscala per via del fatto che prediligono gli ambienti scarsamente illuminati e con una soglia di umidità molto alta. Il più grande pericolo per questi insetti è costituito dalle scolopendre che sono predatori e nemici naturali degli scarafaggi o delle blatte.

Anche se non sono animali così disgustosi come tutti credono, è bene evitare che si introducano nelle proprie case perché trasmettono antigeni che possono causare o peggiorare l’asma nei soggetti a rischio; se in casa ne sono presenti o potrebbero esserci, è il caso di evitare infestazioni di scarafaggi perché altrimenti il problema, soprattutto se è già presente, potremmo di sicuro peggiorare.

Al contrario di quanto si possa credere, comunque, gli scarafaggi sono molto diffusi e menzionati nel mondo della cultura e della musica.

Schede Insetti