Alpaca

Classe: mammalia | Ordine: artiodactyla | Famiglia: camelidae | Specie: vicugna pacos

Portato al limite dell’estinzione dopo la scoperta dell’America oggi rappresenta uno degli animali più interessanti per la produzione di lana</>

AlpacaL’alpaca è una specie originaria del Sudamerica, da sempre allevata per la produzione della lana, insieme al lama rappresentano gli unici camelidi presenti nel continente.

Come tutti i camelidi non necessita di molta acqua e possiede tre stomaci necessari per digerire le specie erbacee di cui si nutre, in quanto presentano un’elevata percentuale di fibra.

Gli alpaca pascolano in greggi ad altitudini di 3500 e i 5000 m delle regioni montuose del Perù, del Cile e della Bolivia. Mentre i lama sono allevati come animali da lavoro, gli alpaca da secoli forniscono lana alle popolazioni degli altopiani e da qualche anno si stanno diffondendo in molti allevamenti d’Europa.

Dopo la scoperta delle Americhe i coloni nel 1500 hanno ridotto la popolazione quasi all’estinzione, solo nella seconda metà del 1800 viene rivalorizzato soprattutto per la qualità della sua lana.

Schede Animali strani