Guppy

Classe: actinopterygii | Ordine: cyprinodontiformes | Famiglia: poeciliidae | Specie: poecilia reticulata

La Poecilia reticulata, conosciuta più frequentemente con il suo nome comune Guppy, è un tipo di pesce che sta divenendo molto diffuso all’interno degli acquari domestici, anche per via di una caratteristica fondamentale che lo rende il prediletto degli estimatori degli acquari numerosi e ricchi di avannotti: la sua prolificità.

La caratteristica che più di tutte le altre lo differenzia dagli altri pesci di acqua dolce è la capacità di riprodursi con estrema facilità, anche resistendo a rigide condizioni; inoltre la femmina con un solo accoppiamento può arrivare a produrre fino a cinque o sei covate, un autentico record per tutti gli altri pesci di acqua dolce che fanno penare i proprietari prima di riuscire a dare alla luce degli avannotti.

Dimorfismo sessuale:

Il dimorfismo sessuale è piuttosto evidente, anche agli occhi dei principianti che non conoscono bene questi pesci: il maschio è più piccolo della femmina, ha una coda molto grande, bella e colorata e dalla forma differente, mentre la femmina non ha una coda con eccessivi ghirigori sulla livrea ed ha una corporatura più grande del maschio.

Habitat naturale:

La sua diffusione è evidente in Sudamerica, dove questo pesce ha avuto origine, ma anche in Venezuela, in Brasile e in alcune isole come le Barbados. Negli Stati Uniti si credeva che questo pesce riuscisse a tenere lontane le zanzare, e per questa ragione venne fatto riprodurre anche nei laghi e in luoghi simili dove sarebbe potuto sopravvivere: la diffusione delle zanzare non cambiò di una virgola, sennonché la presenza di un nuovo elemento in posti dove l’ecosistema era già stabilito causò l’estinzione territoriale di alcune specie.

Un altro aspetto che bisogna conoscere del guppy è il fatto che ne esista una tipologia venduta solo tra allevatori: questi esemplari hanno un costo molto più elevato, una linea di sangue differente ed un aspetto per alcuni migliore, e sono nati da un lavoro di selezione molto complesso.

Schede Pesci