Tartaruga leopardo

Classe: reptilia | Ordine: testudines | Famiglia: testudinidae | Specie: stigmochelys pardalis

Tartaruga leopardo

Caratteristiche:
La Stigmochelys pardalis, meglio nota come Testuggine Leopardo per il particolare disegno sul carapace che ricorda appunto le macchie della pelliccia di un leopardo. Ha un guscio molto convesso con la colorazione che varia dal marrone chiaro al giallo con macchie irregolari di marrone più scuro e in primo piano chiazze più chiare. La pelle può assumere diverse sfumature di marrone. Non ha scudo nucale. E’ una tartaruga che può raggiungere una notevole lunghezza e una lunga vita media, di circa settantacinque anni.
Mediamente può raggiungere una dimensione di 35-40 centimetri e pesare dai quindici ai venti chili. Ha un carattere molto solitario quando si trova in natura. E’ mite e tranquilla diventando aggressiva solo durante il periodo di accoppiamento. Durante il giorno è molto attiva eccetto nelle ore più calde quando ricerca le zone d’ombra per riposare. E’ una rettile robusto anche se è molto sensibile all’umidità ambientale.

Distribuzione:
Questa testuggine è diffusa soprattutto in Africa, dal Sudan e dall’Etiopia fino al Sudafrica. Si trova anche in Kenya, Tanzania,Malawi, Zambia, Angola, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Zimbabwe).

Habitat:
L’habitat della testuggine leopardo è molto vario. Si trova prevalentemente nelle zone semi-desertiche, nelle savane alberate ma si trova anche nelle foreste e sulle montagne. Ha quindi una notevole capacità d’adattamento a diversi climi e ambienti con lunghi periodi di piogge e siccità.

Riproduzione:
Il periodo dell’accoppiamento va da marzo a luglio. Quando il maschio è pronto tende ad inseguire la femmina e a corteggiarla con morsi e spintoni. La gestazione della femmina dura fino a dieci settimane dopo di che cerca un luogo ben riscaldato e protetto per deporre le uova. Scava una buca profondo almeno trenta centimetri e vi depone le uova che dovranno restare in incubazione dai cento ai centocinquanta giorni. Una tartaruga leopardo può deporre fino a venticinque uova fino a cinque volte l’anno.

Schede Rettili