Avvoltoio collorosso

Classe: aves | Ordine: accipitriformes | Famiglia: cathartidae | Specie: cathartes aura

Avvoltoio collorosso

Generalità e morfologia:
Il Cathartes aura, conosciuto anche come avvoltoio tacchino, è senza dubbio l’uccello rapace più diffuso sul territorio americano. Esso raggiunge una lunghezza massima di circa 80 cm con una discreta apertura alare che oscilla tra i 170 ed i 185 cm. Il corpo è ricoperto da un fitto piumaggio nero intenso fatta eccezione per la testa, completamente nuda e dal peculiare colore rosso. La vita media dell’esemplare si aggira in natura attorno ai dieci anni mentre in cattività può raggiungere anche i quindici. Habitat: L’Avvoltoio collo rosso è diffuso in una vasta area del nuovo continente, dal Canada all’Argentina contando la maggiore concentrazione negli Stati Uniti. Esso abita indistintamente in ambienti dall’aspetto completamente diverso, dal deserto alla foresta, dalla pianure alle montagne.

Vita sociale e comportamento:
Abili volatori ed acuti osservatori, gli Avvoltoi collo rosso sono in grado di rimanere in volo lasciandosi trasportare dall’aria anche per sei ore consecutive rimanendo sempre attenti ad esplorare il territorio sottostante in cerca di carogne in putrefazione di cui nutrirsi ( si ritiene che il nome greco kathartes, purificazione, derivi proprio dalla tendenza dell’animale a “ripulire” la natura da animali morti ed in decomposizione). Nel momento in cui ne scorgono una riescono abilmente ad arrestare il volo ed a fiondarsi con precisione sul bersaglio individuato. Oltre alla vista, la specie presenta un olfatto decisamente sviluppato che gli consente di fiutare a grandi distanza anche prede vive di cui è ghiotto quali rettili ed uova di uccelli. Caratteristica della specie è senza dubbio la voracità che li rende  capaci di mangiare quantità di cibo assolutamente sproporzionare rispetto alla mole proprio per ovviare ai frequenti e ripetuti momenti di penuria di cibo.

Corteggiamento e riproduzione: 
Dopo aver individuato un luogo ben riparato e protetto da eventuali predatori, quali la cavità in una alta roccia o in cespugli irti e spinosi, la femmina di Avvoltoio collo rosso depone in media 2 o 3 uova che incuberà per circa 40 giorni con la cooperazione del compagno.

Schede Uccelli