Home Approfondimenti Fitoplancton

Fitoplancton

Fitoplancton
Esempio di alga che vive nel fitoplancton

Il fitoplancton è di grande importanza, poiché non solo svolge un ruolo molto importante nella catena alimentare oceanica, in particolare nel ciclo del carbonio, ma è stato recentemente scoperto che con la sua attività biologica influenza la formazione delle nubi oceaniche dell’Antartide.

Il fitoplancton comprende esseri vegetali viventi che galleggiano in una colonna d’acqua, date le minuscole dimensioni degli organismo che lo compongono, la capacità di nuoto è ridotta al minimo e non riesce a superare l’inerzia delle maree, onde o correnti. Sono organismi autotrofi in grado di svolgere la fotosintesi. La loro importanza è fondamentale dato che formano la base dell’importantissima catena alimentare degli oceani.

Quali organismi compongono il fitoplancton?

Il fitoplancton ha una grande biodiversità, la composizione delle specie che lo popolano varia a seconda delle condizioni naturali del luogo e della presenza o dell’assenza di nutrienti, ma anche  da molti altri fattori.

Le specie che possiamo trovare appartengono a questi gruppi:

  • Diatomee
  • Dinoflagellati
  • Cianofiti o alghe blu-verdi
  • Alghe brune
  • Coccolitoforidi

Fra i vari gruppi le più abbondanti sono le diatomee (che hanno uno scheletro siliceo) e i dinoflagellati.

Distribuzione del fitoplancton

La distribuzione del fitoplancton è limitata allo strato più superficiale dell’oceano, date le condizioni che richiedono la presenza di luce per poter effettuare la fotosintesi non possiamo trovarlo al di sotto di pochi metri di profondità.

È distribuito nei mari e negli oceani del pianeta Terra, ed è un elemento fondamentale nel mantenimento della concentrazione di ossigeno nell’oceano e nell’atmosfera.

Perché il fitoplancton è importante?

Il fitoplancton è importante per essere un’enorme risorsa alimentare alla base della catena trofica dell’ambiente marino. Come accade sulla terraferma le specie erbacee sono gli alimenti di base dell’ecosistema, il fitoplancton nel mare, svolge la stessa funzione.
È responsabile della regolazione della CO2 atmosferica in modo che il carbonio diventi parte della catena alimentare, e quindi fonte di energia.

Un’altra parte della sua importanza risiede nella possibilità di essere una grande riserva di carbonio. Con la sua capacità di fissare la CO2 atmosferica, parte dell’eccesso di CO2 nell’atmosfera entra nella catena alimentare dell’oceano.