Home Razze di gatti Himalayano

Himalayano

Himalayano

L’origine dell’himalayano è quanto mai particolare. Fu oggetto di studio da parte di un genetista svedese che a seguito delle sue ricerche riuscì a selezionare il gene detto appunto himalayano inaugurando la nascita di una nuova specie felina. Nel 1935 furono degli allevatori americani però che riuscirono a stabilizzare la famiglia grazie ad una lunga selezione. Durante questa fase vennero incrociati persiani e siamesi che diedero luogo infine alla nascita dell’himalayano. Si tratta di una razza non da tutte le associazioni, e spesso l’himalayano viene definito sotto razza o varietà del suo genitore, il persiano. 

Aspetto:
Si tratta di un gatto dal fisico proporzionato e medio grande, dotato di un meraviglioso, lungo e morbido mantello. E’ caratterizzato da una simpatica testa tonda, ampia e grande e agli occhi grandi, distanziati e particolarmente espressivi. Le orecchie sono invece piccole e leggermente arrotondate. Muscoloso e agile è dotato di una bella coda sinuosa. 

Di norma il viso del gatto è coperto da una maschera di pelo scuro, che copre anche le orecchie e le punte del pelo. E’ questo il tratto più rappresentativo della razza, regalato dal gene himalayano. 

Di norma alla nascita i gattini della razza sono totalmente bianchi, e solo durante i dieci giorni successivi la peluria nelle zone indicate si scurisce.

Carattere:
Sono gatti particolarmente docili e molto tranquilli, e questo pare sia tratto ereditato dai persiani; eppure anche i siamesi hanno lasciato una simpatica eredità all’himalayano che si presenta particolarmente vivace e rumoroso. Non per questo è un gatto invadente, piuttosto ama la compagnia ed il gioco. Ideale per le famiglie, si dimostra ottimo animale da compagnia per i più piccoli. 

Cure:
Le cure principali vanno rivolte al pelo. Pettinatelo spesso e altrettanto spesso cambiate la lettiera per evitare che granuli gli si attacchino alla pelliccia. Inoltre per cause genetiche l’himalayano è spesso oggetto di strabismo e di displasia dell’anca. Per questo il consiglio è di tener sotto controllo costantemente il vostro amico felino.

Varietà di colore:
Per quanto la varietà più conosciuta ed amata sia quella tabby, sono ben accette anche la seal point, il cui colore oscilla fra il dorato e il guscio d’uovo con punte sempre di un bruno netto. Apprezzato anche il blu point con corpo bianco e estremità del pelo azzurro acciaio, il chocolate point, il lillac point, il red point ed il cream point.