Home Approfondimenti Tartarughe marine

Tartarughe marine

Tartaruga marina in acqua
Tartaruga marina

Le tartarughe marine comprendono diverse specie di diverse dimensioni, forme e colori. Proprio come quelli terrestri hanno un grande carapace, non hanno denti o orecchie visibili, le orecchie in particolare sono coperte dalla pelle e sono in grado di ascoltare anche le basse frequenze.

No products found.

Il corpo delle tartarughe marine è caratterizzato da una conformazione altamente idrodinamica, che gli permette di muoversi con grande agilità all’interno del mare. Inoltre, hanno una vista eccellente sott’acqua.

La dieta delle tartarughe marine consiste di alghe, molluschi, crostacei, pesci e coralli, che forniscono loro l’energia necessaria per scartare e rafforzare il loro guscio.

Le tartarughe hanno pochi predatori, la fase più a rischio è sicuramente quella delle prime settimane di vita quando le piccole tartarughine sono facilmente preda di uccelli marini e pesci predatori.

Le tartarughe marine trascorrono la maggior parte della loro vita in acqua, quindi è molto difficile sapere quanti anni hanno, anche se si stima che possano vivere più di 100 anni.

Quanto vive una tartaruga marina?

Determinare l’aspettativa di vita delle tartarughe marine può essere complicato, dal momento che devi tener conto che vivono in libertà. Tuttavia, gli scienziati di solito localizzano la loro longevità in 100 anni , anche se ci sono specie, come le tartarughe delle Isole Galapagos, che si sospetta abbiano raggiunto fino a 150 anni.

Nonostante questa aspettativa di vita che supera di gran lunga quella degli esseri umani, diverse specie di tartarughe marine sono in via di estinzione.

Le ragioni sono varie, ma le più importanti sono l’inquinamento degli oceani e delle baie dove depongono le uova, e la caccia indiscriminata per il consumo della sua carne.