Home Allevare galline Curiosità sulle galline

Curiosità sulle galline

GallineA dispetto delle credenze e delle dicerie, la gallina è un animale arguto e osservatore, che predilige la vita in gruppo e al cui interno vice una gerarchia ben precisa, con alcuni esemplari a capo che possiedono una precedenza specifica sul cibo e sul luogo dove nidificare.
Scopriamo insieme 10 curiosità su questo simpatico volatile.

No products found.

Sassi: che buoni!

Le galline sono solite mangiare piccole pietre per aiutare la digestione: ingerendo semi interi, la muscolatura dello stomaco necessita dell’azione meccanica delle pietre per sgusciare e sminuzzare i semi stessi.

Bisognini

Vi è un detto napoletano che dice: “Parla surtanto quanno piscia ‘a gallina”?
Ecco, se attenderete di parlare solo quando la gallina farà pipì vuol dire che non parlerete mai, perché le galline espellono tutto attraverso le feci!
Come gli altri uccelli, le galline non fanno pipì, in quanto smaltiscono l’ammoniaca attraverso le feci, al contrario dei mammiferi che invece smaltiscono l’ammoniaca sotto forma di urea, la quale può essere eliminata dall’organismo solo per mezzo dell’acqua, e dunque attraverso la pipì.

Un cuore davvero…”pulsante”

Il cuore di una gallina batte circa 300 volte al minuto: un vero record se si pensa che gli unici animali in grado di “batterla” sono il colibrì (con 600 battiti al minuto) e il criceto (con 450 battiti al minuto).

Un collo davvero “ossuto”

La giraffa, pur avendo un collo lunghissimo, ha 7 vertebre cervicali, come tutti i mammiferi, mentre Invece la gallina, come anche tutti gli altri avicoli e uccelli, ha un numero di vertebre nettamente superiore: ben 16!

Mi gira la testa!

Una chioccia gira le uova che sta covando anche 50 volte in un giorno: queste infatti girano le uova con le zampe quando ci sono accovacciate sopra e le stanno covando in modo da scaldarle in maniera uniforme e per evitare che l’embrione in formazione del futuro pulcino resti attaccato alla membrana interna del guscio.

Una vista a colori

Le galline, a differenza di molti animali, vedono il mondo a colori meglio di noi umani!
Studi scientifici hanno dimostrato che gli umani dispongono nell’occhio di tre tipi di coni per la visione del colore (rosso, verde e blu), mentre le galline sono dotate di ben 4 coni e ne hanno uno specifico per il colore violetto!

Una grande memoria

Le galline possono distinguere tra più di 100 volti diversi di persone o animali e sono assolutamente intelligenti, molto più di quello che si è soliti pensare!

Volo da record

Il volo più lungo mai registrato di una gallina è durato ben 13 secondi, durante i quali ha coperto una distanza di 91 metri.

Cinque uova in uno!

Nel 2018 una gallina padovana di un allevamento amatoriale di Guasticce (Livorno) ha deposto un uovo da record, dal peso di 158 grammi con all’interno ben 5 tuorli (dimensioni: 8,6 centimetri di lunghezza, per 6 cm di diametro).

Dai, giochiamo!

Quest volatili sono decisamente curiosi, amano sperimentare e addirittura…giocare!
In commercio esistono addirittura numerosi giochi per accontentare la fantasie di questi simpatici animali.