Home Approfondimenti Cosa mangia la giraffa?

Cosa mangia la giraffa?

GiraffaUn collo lungo e famoso!

La giraffa è il più grande animale ruminante, nonché il mammifero più alto di tutti; i maschi raggiungono i 5,7 m di altezza fino alla punta delle corna, mentre le femmine sono più basse di circa un metro (soltanto il collo è lungo 2,5 metri!).

Cosa mangia la giraffa?

Sebbene a prima vista le dimensioni di questo mammifero possano sembrare un po’ sproporzionate, il collo lungo permette loro di avere non pochi vantaggi, tra i quali, per esempio, la possibilità di arrivare a brucare le foglie più alte che ci sono sugli alberi (è un animale erbivoro), senza preoccuparsi della concorrenza di altri animali.

La giraffa deve mangiare circa 35 kg di cibo al giorno e, tenendo conto che la sua dieta è quasi esclusivamente a base di foglie, deve trascorrere buona parte della giornata a mangiare!

Per quanto riguarda l’acqua di cui ha bisogno, questa proviene per la maggior parte dai vegetali che fanno parte della sua dieta.
La giraffa, infatti, è un animale che non ha bisogno di bere tantissimo e questo è un altro fattore a vantaggio dell’animale: la lunghezza del suo collo non le rende facile il processo e la posizione che è costretta ad assumere in queste occasioni la rende più distratta e vulnerabile ai predatori.

Exit mobile version