Home Approfondimenti Primati

Primati

Primati
Primati

Caratteristiche fisiche

All’ordine dei primati appartengono circa 157 specie di scimmie con dimensioni che possono variare a seconda della specie da un minimo di 70 grammi fino agli oltre due quintali dei gorilla. Di quest’ordine fa parte anche il genere umano. Ad eccezione dell’uomo i primati sono animali essenzialmente arboricoli. Esistono specie di scimmie che si muovono su 4 zampe e altre che camminano in posizione eretta. La maggior parte delle scimmie possiede la coda che può essere più o meno lunga e che può avere funzione prensile. Tra i caratteri che accomunano tutte le specie, ci sono comunque la testa rotonda, gli occhi in posizione frontale, orecchie piccole e simili a quelle dell’uomo, muso piccolo, mani e piedi con facoltà prensili. Il corpo è ricoperto di pelo che cambia di colore in base alla specie, lasciando però nude le zone del viso, delle natiche e degli organi sessuali. Le femmine possiedono le mammelle per allattare i propri cuccioli. I primati possiedono 36 denti di cui i canini hanno la conformazione delle zanne, mentre tutti gli altri sono tipici della dieta onnivora.

Habitat e distribuzione

I primati si sono adattati nel tempo a habitat naturali diversi. Sono diffusi nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. Prediligono comunque le foreste sempreverdi dell’Africa, dell’Asia e dell’America meridionale. A seconda della specie preferiscono climi più o meno aridi o climi prettamente tropicali. La progressiva distruzione dei loro habitat naturali sta mettendo a rischio numerose specie.

Riproduzione

Non esiste una vera e propria stagione degli amori per i primati che possono riprodursi in qualunque periodo dell’anno. Il maschio dominante del gruppo è l’unico che può accoppiarsi con le femmine. La gestazione dura nove mesi per i gorilla, un po’ meno per le altre specie più piccole. I parti gemellari sono molto rari. I piccoli stanno con la madre fino 3-4 anni. Nei primi mesi di vita viene allattato con il latte materno. Il maschio non partecipa alla cura della prole. La maturità sessuale è raggiunta intorno ai 10 anni di vita.

Le specie di primati

I primati sono un ordine di mammiferi che comprende diversi generi. Oltre all’essere umano e alle scimmie antropomorfe, quest’ordine comprende anche delle scimmie di piccole dimensioni con il muso appuntito che assomigliano più a dei topi che sono chiamate tupaie. I primati vengono generalmente suddivisi in due gruppi: quello delle proscimmie e quello degli antropoidei. Al primo gruppo appartengono i lemuri formi, i lorisidi e i tarsiformi. Al secondo gruppo appartengono le scimmie antropomorfe e l’uomo.