Home Approfondimenti Le tartarughe terrestri

Le tartarughe terrestri

Tartaruga di terra
Tartaruga terrestre

La tartaruga terrestre è sicuramente uno degli animali domestici più silenziosi e meno invadenti fra tutti gli animali da compagnia. Sono caratterizzati dalla presenza di un carapace osseo che in natura le protegge dai predatori.

Grazie al collo retrattile e al suo guscio, sono in grado di nascondersi quando si sentono minacciate. Le tartarughe, essendo degli animali a sangue freddo, possono regolare la loro temperatura corporea a seconda dell’ambiente esterno. In questo senso, quando sono presenti temperature fredde, si nascondono sottoterra e riducono considerevolmente la loro attività, mentre nelle giornate di sole sono molto più attive e regolano la temperatura corporea passando da zone ben soleggiate, a zone in ombra per mantenere il giusto equilibrio termico.

Le tartarughe terrestri non hanno denti, la loro bocca è composta da una sorta di becco con mascelle molto forti che usano per elaborare il loro cibo, costituito da piante e insetti.

Il calcio è uno dei nutrienti più importanti nella loro dieta in quanto rafforza il carapace, quindi è molto importante fornirlo nel caso in cui le vostre tartarughe non abbiano un’ampia zona verde su cui pascolare per trovare le essenze erbacee più ricche di minerali.

Exit mobile version