Golden retriver

Classe: mammalia | Ordine: carnivora | Famiglia: canidae | Specie: canis lupus familiaris

Golden retriver

Di origine inglese, il Golden retriever è razza ben nota per le sue capacità di riporto e per il suo olfatto sopraffino, creata dopo lunga selezione dall’incrocio tra il Flat coated retriever ed il Tweed water spaniel

Durante la selezione conclusasi intorno al 1858 con un grande successo, Lord Dudley aveva in mente di fondere le ottime qualità di caccia del retriever e quelle dello spaniel. Il golden retriever fu appunto un cane fin da subito elegante, dotato di grande capacità in fatto di riporto e caccia e robusto.

Le doti del retriever, ben stimolate nei decenni, lo hanno fatto diventare un cane polivalente oggi usato per la ricerca di esplosivi, di sostanze stupefacenti, per il soccorso e addirittura come cane guida ideale per i non vedenti. 

Non di rado viene scelto come cane da compagnia

Aspetto:
Cugino del bellissimo Labrador, il golden retriever ha fatto in fretta a conquistare il cuore di tutta l’Europa e dell’Italia: sono state le sue doti di riporto innate, il carattere, ma soprattutto l’aspetto a farne la fortuna. Si mostra come cane robusto di media taglia, con orecchie cadenti e mediamente lunghe, dotato di occhi particolarmente espressivo, il suo punto forte. La coda è tipicamente lunga e la pelliccia morbida. Le femmine arrivano a pesare un massimo di 27 chili, mentre i maschi raggiungono anche i 31. 

Carattere:
Il carattere del golden retriever è normalmente docile e socievole. Proprio per questo lega rapidamente con l’uomo ma pure con gli altri cani. Facili da addestrare, vivono senza disagio in ambiente domestico: sono infatti una buona alchimia di fedeltà, giocosità e pigrizia. Si stima che in media la vita di un golden retriever possa superare i 15 anni.

Cure:
Non necessita di cure particolari, eccezion fatta per i periodici controlli dal veterinario. 

Varietà di colore:
La pelliccia è tipicamente frangiata, caratterizzata da un colore crema dorato. 

Sono comunque ammesse tutte le sfumature di questi due colori. 

Schede Cani