Home Pesci Hippocampus denise

Hippocampus denise

Hippocampus denise, noto anche con il nome di cavalluccio pigmeo di denise o cavalluccio pigmeo giallo, appartiene alla famiglia dei Syngnathidae.

Dalle dimensioni ridotte, quasi quanto un unghia, deve il suo nome “Denise” alla prima ricercatrice che trovò questa specie.

Originario dell’Oceano Pacifico è un piccolo pesce in grado di raggiungere anche i 2,5 cm di lunghezza, il che lo rende la specie più piccola dei cavallucci marini.

A causa della loro piccola statura e della loro fragilità sono spesso a rischio dai vari attacchi, anche durante le semplici esplorazioni subacque.

Aspetto fisico

L’Hippocampus Denise si presenta, come accennato sopra, con un corpo snello e un muso corto. Da una pelle liscia, priva di tubercoli simili ai polipi (caratteristica che lo differenzia dall’Hippocampus Bargibanti) ad un colorito variabile, dal giallo più o meno brillante fino all’arancione con macchie scure tendenzialmente sparse sulla coda.

La coda potrebbe presentare, in alcuni esemplari, dei colori più scuri rispetto al resto del corpo.

La differenza tra i due sessi è alquanto ovvia: la femmina si presenta con un corpo snello e un ringonfiamento addominale opposto.

Habitat Naturale

Scoperto da pochi anni, la specie Hippocampus Denise è uno dei pesci marini con meno informazioni esistenti.

Viene spesso segnalato in diverse zone dell’Oceano Pacifico occidentale tra cui l’Indonesia, il Vanuatu, Palau, Malesia, Isole Salomone e Micronesia.

Viene spesso trovato in profodinità tra i 13 e 100 metri, spesso camuffato e nascosto tra le gorgonie.

Le gorgonie crescono molto lentamente e sono in grado di raggiungere i 100 anni e parecchi metri di altezza. Il cavalluccio marino pigmeo Denise ama nascondersi tra esse, spendendo la maggior parte della sua vita, per tale motivo la sopravvivenza della gorgonia è importantissimo per il cavalluccio.

Inoltre l’Hippocampus Denise usa un particolare camuffamento, cambiando il proprio colore in modo che corrisponda alle gorgonie circostanti.

Alimentazione

Passando invece all’alimentazione dell’Hippocampus Denise le informazioni in merito sono assai carenti.

Si nutre prevalentemente di piccoli crostacei e plancton.

Hippocampus Denise è una specie asssai rara, non a rischio d’estinzione ma che potrebbe dinventarlo, spesso oggetto di pesca subacquea.