Home Razze di cani Maltese

Maltese

87

Il cane maltese all’apparenza sembra docile e mite, ma in realtà basta averlo in casa per qualche tempo per accorgersi che non è così. Nonostante le sue piccole dimensioni ha un caratterino piuttosto peperino. Instaura un rapporto profondo con il proprio padrone, ma è necessario impartirgli disciplina ed educazione fin da cucciolo. Deve imparare a capire che il capo branco non è lui, bensì il suo proprietario.

Maltese: cane adorabile, ma attenzione a chi decide di volerlo in casa

Il maltese è un cane da compagnia a tutti gli effetti, si rivela leale, ubbidiente ed affettuoso, ma non bisogna fare l’errore di chiuderlo in casa anche se è un cane ideale per l’appartamento. Si tratta di una razza che necessita di molto movimento e ha bisogno di sfogare tutte le sue energie. Soffre parecchio se viene lasciato in casa per troppo tempo.

E’ una razza molto dinamica e attiva, per cui fargli fare delle lunghe passeggiate durante il giorno e lasciarlo libero in giardino o al parco per qualche tempo si rivela il miglior elisir per farlo stare bene e in salute.

Maltese piccole curiosità

Il maltese è una tra le razze maggiormente apprezzate dai personaggi famosi. Tanti personaggi e icone dello spettacolo hanno scelto come animale da compagnia proprio questo simpatico peluche: Lyz Taylor amante dei maltesi, Elvis Presley, Marilyn Monroe, e tra i personaggi contemporanei annoveriamo Britney Spears, Eva Longoria, ecc…

Altre curiosità: visto il suo aspetto elegante e raffinato anche l’aristocrazia di una volta prediligeva questa tipologia di razza come il miglior compagno. Ne sono prova alcuni quadri dove venivano ritratti insieme a re e a regine.

Maltese: un cane dalle mille sfaccettature

Erroneamente a quanto si pensa, le origini di questo cane discendono da un piccolo paese del Sud Italia, e non da Malta.
Si tratta di un cane di piccole dimensioni, ma dall’aspetto robusto. L’aspettativa di vita media di questa razza è di 12 anni circa.

E’ un cane estremamente intelligente, che ama giocare soprattutto con i bimbi, è dolce, affettuoso soprattutto con il suo padrone, infatti non è raro trovare un maltese che cerca continuamente il contatto fisico con il suo proprietario. E’ molto geloso della persona che sceglie come proprietario e grazie al suo temperamento forte e dominante è un ottimo cane da guardia.

E’ molto vivace, l’unica pecca è che si rivela molto orgoglioso. Già, proprio così. L’animale, se avverte che è stata fatta un’ingiustizia contro di lui, si offende molto facilmente.
Possiede un’intelligenza che va al di là di ogni aspettativa umana, ha una facilità di apprendimento molto veloce, questa peculiarità lo porta ad essere una tra le razze più propense all’addestramento.

Maltese alcuni consigli e suggerimenti

E’ un cane che rischia di ingrassare molto, per cui è necessario porre particolare riguardo alla sua alimentazione. Fargli seguire dunque, un regime alimentare sano ed equilibrato è la prima regola da porre bene in mente.
Oltretutto fargli fare delle lunghe passeggiate e lasciarlo libero di correre per qualche oretta durante il giorno è molto importante.

E’ un cane che soffre molto il distacco del suo padrone, a tal proposito è consigliabile non lasciarlo da solo per troppo tempo in casa.

Maltese caratteristiche

E’ uno dei cani maggiormente apprezzati date le sue piccole dimensioni. Il maschio adulto arriva ad un’altezza massima di 25 cm con un peso corporeo pari a 4 kg, gli occhi sono rotondi e molto espressivi. Il pelo può essere lungo o corto, ma a prescindere da questo aspetto, il colore sarà rigorosamente bianco, anche se sono ammessi sfumature di champagne e avorio.

Grazie al suo lungo mantello è considerato uno dei cani più raffinati in circolazione.