Velociraptor

Il velociraptor è un dinousaro (ovviamente già estinto) che ha vissuto fino a circa 75-71 milioni di anni fa. Il suo nome significa “ladro veloce“, ma secondo alcuni bisognerebbe interpretare diversamente tale nome e classificarlo semplicemente come “rapace scattante” o “rapace veloce”.

Per descriverlo, è famosissima la frase del noto paleontologo statunitense Gregory Scott Paul, che disse dei velociraptor: «Non c’è niente come loro. Sono proporzionalmente tra i predatori più possenti; di sicuro non c’era alcun altro teropode che possedeva una tale combinazione di armamento sui piedi, le mani, e la testa

Nonostante l’evidente possenza del velociraptor, viene classificato come un Dromeosauride di taglia media e non grande: gli esemplari che avevano raggiunto la maturità superavano (anche se di poco) i due metri di lunghezza, ed una loro particolarità che però accomunava anche gli altri Dromeosauridi era legata agli artigli, tre per ogni zampa.

Un’altra caratteristica che bisogna tenere in considerazione quando si parla di questo dinosauro riguarda il fatto che gli esemplari primitivi erano ricoperti di piumaggio, mentre sulle zampe anteriori c’erano soltanto alcune penne che comunque coprivano la ‘pelle’. Per quanto concerne invece la vita e l’alimentazione, sono stati osservati diversi casi di necrofagia nel caso dei velociraptor; ovviamente non era soltanto di carcasse che questi velociraptor si nutrivano, anzi, mettevano in pratica particolari strategie di caccia che al giorno d’oggi potremmo paragonare al Drago di Komodo, per via anche della dentatura.

Dal punto di vista storico, il primo fossile di velociraptor è stato rinvenuto nel 1923 durante una spedizione desertica: il nome della persona che lo ritrovò è Peter Kaisen. E’ stato catalogato, sempre grazie ai ritrovamenti, come un dinosauro combattente perché vennero ritrovati dei fossili di velociraptor proprio durante un feroce corpo a corpo con un protoceratopo. Grazie a questo ritrovamento è stato possibile anche capire molto sul comportamento del velociraptor.