Home Mammiferi Antilope alcina

Antilope alcina

La seconda più grande antilope in Africa (la più grande è l’eland gigante). Il colore del corpo varia da rossastro o bruno-fulvo a grigio scuro o blu-grigio nei maschi più anziani. Entrambi i sessi hanno una giogaia (particolarmente prominente nei tori).

Le strisce bianche che scendono dal retro sui fianchi variano in numero (2-15) e prominenza tra gli individui.

Entrambi i sessi hanno lunghe corna con una o due spirali a cavatappi strette a partire dalla base. Le corna maschili sono più corte (lunghe 54 cm) e più spesse delle corna femminili (lunghe 60 cm).

Un tempo diffuso in tutta la Tanzania, Common Eland è ancora diffuso, anche se ora principalmente limitato alle aree protette. Nel nord, si trova negli ecosistemi del Serengeti, del Tarangire e del Mkomazi e dal Lago Natron al Kilimangiaro occidentale.

I conteggi aerei nell’ecosistema del Serengeti suggeriscono una popolazione di 20.000-35.000 animali, rendendo questa la più grande popolazione in Africa.

Le Eland comuni sono molto mobili e spesso migrano a lungo
distanze, rendendole vulnerabili alla caccia quando le aree protette non sono abbastanza grandi per comprendere i loro movimenti. Le loro grandi dimensioni e la carne pregiata li rende un bersaglio privilegiato per i cacciatori di carne selvatica nel loro assortimento. Tuttavia, poiché sono timidi e spesso guidati da veicoli a grande distanza, sono più difficili da cacciare rispetto ad altre specie di grandi ungulati.