Home Razze di cani Volpino italiano

Volpino italiano

62

Il Volpino Italiano è un cane da compagnia che si lega molto profondamente con il suo padrone. E’ un cane di piccola taglia ma dotato di grande energia e vitalità. Il suo carattere è docile ma determinato, si attacca fortemente al suo territorio, è una razza intelligente, attenta e vigile.

Volpino Italiano: è ideale per vivere in appartamento?

E’ un cane che si adatta molto facilmente alla vita in appartamento, una volta che lo si porta fuori adora arrotolarsi nel fango e giocare.

Non necessita di particolari attenzioni e cure, anche se c’è da dire che il pelo va spazzolato molto spesso per evitare che si possa annodare causando disagio allo stesso animale.

E’ un cane piuttosto longevo.

Volpino Italiano è un perfetto cane da guardia

Nonostante la sua stazza, è un cane adatto per la guardia, è diffidente con gli estranei ma una volta che comprende che non si tratta di malintenzionati instaura una buona amicizia.

Si tratta di un esemplare attento e vigile ad ogni movimento e nonostante la sua piccola taglia tende ad abbaiare spesso in presenza di persone a lui sconosciute per questa ragione è stato impiegato fin dai tempi remoti come cane da guardia.

Per chi vuole un po’ di protezione ma al contempo stesso un animale da compagnia, allora il Volpino Italiano si rivela il cane perfetto.

E’ estremamente affidabile ed è facile da addestrare.

Piccola curiosità: brilla anche come agility dog. Caratteristica che non potevamo di certo non menzionare.

Volpino Italiano non è una razza silenziosa

Come illustrato in precedenza il Volpino Italiano non è un cane silenzioso, abbaia spesso e se si vive in condominio potrebbe arrecare disturbo ai vicini. Tuttavia con un po’ di pazienza e determinazione lo si può addestrare a dovere e il problema potrebbe attenuarsi di gran lunga.

Volpino Italiano: legame profondo con i bambini

Instaura fin da subito un legame con i bambini, ama giocare e stare con loro. Anche il volpino cucciolo è pronto a distrarsi con loro e a tollerare qualche piccolo dispetto da parte dei bimbi un po’ più vivaci.

Non si dimostra nei loro riguardi mai irruento ma sempre disponibile a giocherellare con loro. Inoltre si rivela molto protettivo, insomma si tratta di un animale da compagnia dalle mille qualità!

Qual è la malattia che lo colpisce più di frequente?

Si tratta di un cane molto robusto che non presenta particolari patologie. Raramente può essere colpito da una malattia genetica che intacca il cristallino, portando l’animale a manifestare forti dolori in quanto la patologia suddetta favorisce l’insorgenza del glaucoma.

Per questa ragione è consigliabile rivolgersi solo ad allevatori seri e onesti in modo da avere una garanzia che il cucciolo volpino che si intende acquistare non sia affetto da questa malattia.

Solitamente il cane ha una aspettativa di vita di 15 anni, anche se ci sono stati esemplari che hanno vissuto per 18 – 20 anni.

Il suo aspetto fisico

Il Volpino Italiano è un cane di taglia piccola, molto proporzionato. Ha origini antichissime, e il suo temperamento è forte e determinato. E’ giocherellone ma predisposto all’addestramento.

La sua altezza al garrese arriva sui 25-30 cm per gli esemplari maschi, e 25-28 per le femmine. Il peso corporeo è intorno ai 5 kg per entrambi.

La coda è arrotolata sul dorso, le orecchie si presentano piccole, erette e leggermente portate in avanti. Il muso è molto più corto della testa ed è affusolata. La caratteristica che lo contraddistingue dalle altre razze canine è il mantello, morbido e folto.

Il colore deve essere esclusivamente bianco, non sono ammesse altre tonalità.