Home Razze di cani Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier

Attivo ed estremamente intelligente, lo Yorkshire è un animale da compagnia perfetto per gli over 65 e per le famiglie. Ama giocare, essere sempre attivo, è un cane dolce e affettuoso con il suo padrone, ma anche con il resto dei componenti della famiglia, ma occorre addestrarlo con fermezza.  Nonostante sia di piccola taglia, è un esemplare dal carattere molto vispo.

Yorkshire Terrier ottimo cane da compagnia

E’ uno dei pochi cani che ama stare in casa. Sviluppa un buon rapporto con i bambini ma bisogna addestrarlo fin da cucciolo, in caso contrario si rischia di andare incontro a problemi gestionali  quando diventa adulto e poi diventa difficile potergli impartire una solida base educativa. Ama giocare moltissimo con i bimbi infatti si rivela un perfetto animale da compagnia. Anche se vive in appartamento bisogna portarlo spesso fuori per fargli fare delle lunghe passeggiate.

Una piccola curiosità da annoverare: questo esemplare abbaia spesso, e se lo fa è perché vuole richiamare l’attenzione, oppure è un suo modo di voler comunicare che c’è qualcosa che non va, o ancora manifesta una forma di affetto, comunque sia a prescindere della motivazione, si tratta di una razza canina che tende ad abbaiare spesso.

Lo Yorkshire Terrier vive a lungo?

Quant’è l’aspettativa di vita di questo esemplare? 12-15 anni è la sua aspettativa di vita, per cui bisogna amarlo incondizionatamente per tutto questo tempo. Naturalmente parliamo di esemplari che godono di ottima salute.

E’ un cane che necessita di tante attenzioni e cure e trascurarlo comporterebbe alcune problematiche non indifferenti. E’ un cane adatto all’appartamento e non ama stare all’aperto per moltissimo tempo.

Se non riceve le dovute attenzioni, potrebbero insorgere errate abitudini comportamentali, per cui per chi decide di volerne uno in casa bisogna ponderare per bene la scelta.

Non ha esigenza di fare molto esercizio fisico, ma occorre portarlo a spasso almeno 2 volte al giorno.

Yorkshire Terrier Toy

Ci sono esemplari micro, definiti toy. Arrivano a pesare massimo 1,5 kg da adulto e possono essere portati ovunque anche in borsa senza destare alcun problema. Tuttavia per chi decide di adottare un esemplare toy è bene sottolineare che potrebbero insorgere problemi di salute non di poco conto, e le spese mediche da sostenere per questa razza canina in miniatura potrebbero essere molto salate.

Yorkshire Terrier quanto costa?

Un cucciolo di Yorkshire Terrier arriva a costare anche 800€, anche se c’è da dire che online questa razza canina la si trova anche a poco prezzo, poco più o poco meno di 300€, ma bisogna stare molto attenti che si tratti di un esemplare originale. Pertanto per chi ha intenzione di volerne adottare uno è sempre bene richiedere il pedigree per non incorrere in qualche probabile fregatura.

Il suo aspetto

La caratteristica dello Yorkshire che si contraddistingue dagli altri esemplari è il pelo lungo liscio e dritto che cade lungo il resto del corpo. Spesso si può vedere questo esemplare con un ciuffetto sopra la testa, ma non è soltanto un abbellimento estetico come molti possono pensare, ma questo esemplare soffre di problemi agli occhi, per questa ragione molto spesso capita di vedere questi teneri e morbidosi cagnolini con un bel ciuffetto dritto.

Gli occhi sono piccoli, scuri e lucidi, le orecchie si presentano a forma di V ed erette, il corpo è be proporzionato. Sono alti 22-23 cm e arrivano a pesare 2,5-5 kg al massimo.

Per quanto riguarda il colore del mantello si presenta marrone o rossiccio con svariate sfumature. Ci sono esemplari di colore bianco ma sono rari trovarne di questa tonalità.

Yorkishire cane da guardia

Fedele al suo padrone è un cane da guardia a tutti gli effetti! Nonostante la sua piccola taglia sa come difendere il suo territorio, talvolta diventa anche aggressivo con chi non conosce.

Ha bisogno di un padrone che gli dedichi tempo, perché questo cane ama stare al centro dell’attenzione del suo padrone.